Dal mito delle amazzoni apprendiamo dell’esistenza di un popolo guerriero legato agli achei da un rapporto di paamazonrentela diretta. Questo popolo è noto principalmente per la presenza di donne capaci di combattere come gli uomini.

Non analizzeremo le origini geografiche delle amazzoni, ma piuttosto l’etimologia del nome. Tuttavia è bene precisare che hanno molto in comune con le donne combattenti albanesi che guerreggiavano al fianco degli uomini (Bubulina, Xhavelena, le donne di Scutari ecc).

Ma torniamo alla questione etimologica. Gli antichi studiosi greci spiegavano l’etimologia riferendosi al termine Mazos (seno) perché si dice che le amazzoni si amputassero la mammella destra per non essere impedite nel tiro con l’arco e nel lancio delle frecce.

Louis Benloew, invece, spiega l’etimologia della parola partendo da un termine ebraico (Amah) e da uno caldaico (Azen). Entrambe le parole significano arma/i. Karolide ritiene che l’etimologia della parola amazzone si possa spiegare attraverso la parola armena Amaduni che vuol dire straniero, oppure grazie al termine persiano Amadem.

Nessuno di questi studiosi ha provato a spiegare l’etimologia della parola in questione utilizzando la lingua del popolo pelasgo.

Cercheremo dunque di spiegare la parola con tutte le riserve del caso.

In albanese esiste la parola zonjë (signora) utilizzata anche come titolo. Zonja (la signora) è la prima persona (la più importante) per la gestione della casa e per la vita dell’uomo. La lingua albanese prevede inoltre espressioni come Zonja ime (signora mia) oppure Ime zonjë (mia signora). Premesso che nel greco antico ime è emi, possiamo concludere che l’espressione Emizonjë (mia signora) è molto vicina a Amazonë (Amazzoni).

Brano liberamente tratto dal libro Arvanitasit dhe prejardhja e grekëve dell’autore Aristidh Kola

1 Commenti

  1. L'etimologia delle parole:
    1.mammela
    2.mazos
    3.amazone
    Sembra strano,le voci provengono dalla lingua albanese.Tutti le voci derivano indipendentemente du una voce base:am>ma>ama>>ammë>ëmma(=madre.
    Amazone ha qualche cosa di piu'.L'etimologia e' riferibile alle due voci:
    AMA(=madre)+Zonjë(=signora).
    Atmir Ilias.

    RispondiElimina