di Etnor Canaj

Secondo la storiografia ufficiale albanese, ed è il caso di dire anche secondo quella mondiale, Apollonia, città illirica, è stata fondata dal popolo detto dei greco-corinzi nel VI secolo a.C.. Sull’influenza della cultura ellenica, ossia sull'importanza del contributo culturale di questi coloni, posso parzialmente concordare. Ma è vera la teoria secondo la quale essi diedero addirittura il nome alla città di Apollonia? Oppure la denominazione che adoperavano era diversa? Il geografo bizantino Stefano di Bisanzio (Στέφανος Βυζάντιος, secolo VI d.C.), nella sua opera intitolata “Ethnica” o “De urbibus” (città e popoli), alla pagina 94 scrive chiaramente che i coloni di Corinzio non chiamavano questa città Apollonia (Απολλωνία), ma con un nome derivato da quello del loro condottiero Gylaks, e cioè “GYLAKION” oppure “GYLAKIA”.

Apollonia dei Taulanti e la Gylakia dei Corinzi

Questa affermazione di Stefano è basata su opere di altri autori dell'antichità, come Strabone. Perciò, il toponimo Apollonia è molto più antico della colonizzazione dei greco-corinzi, e possiamo quindi supporre che quella città fosse abitata da una popolazione preellenica. Non dobbiamo dimenticare che le colonie elleniche non avevano una consistenza numerica tale da poter assimilare i nativi della tribù dei Taulanti[1]. Si pensa che il numero di coloni non fosse maggiore di 200 o 300. Essi, perciò, non erano in grado di sottomettere una popolazione come i Taulanti sia a Durazzo che ad Apollonia, sia a Bylis che sulla costa ionica o adriatica, giacché questa etnia era di molto superiore numericamente.


[1] I Taulanti erano una delle principali tribù illiriche.

Traduzione dall’albanese di Elton Varfi

Link versione albanese: Apollonia e Taulantëve dhe Gjylakia e Korinthiotëve

7 Commenti

  1. salve elton!!! complimenti per il tuo lavoro! ultimamente viaggiando in autostrada in Francia(più preciso nella savoia francese ho visto un cartellone in autostrada "chateau des albanais du clermont" (castello degli albanesi di clermont) ho cercato sull internet però ho trovato appena appena qualcosina (perdipiù in francese). mi sai dire dove posso trovare informazioni più precise????? ti saluto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico ti ringrazio per i complimenti. Purtroppo è la prima volta che sento parlare di chateau des albanais du clermont. Mi dispiace non poterti aiutare. Saluti.
      Elton.

      Elimina
  2. caro elton volevo sapere se l'assomiglianza di (fegato di piacenza) preso dal libro (guida insolita degli etruschi)ha qualcosa inj comune con la mappa tombale della piramide (dashur)perche in due occasioni si vede la piramide con due pendenze una tomba all'ingresso e il sarcofago del faraone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      ti chiedo scusa per averti risposto in ritardo. In realtà non ho idea di cosa stai parlando. Io non sono cosi esperto come posso sembrare. Mi dispiace non poterti aiutare. Saluti.
      Elton.

      Elimina
  3. Ciao Elton!
    Complimenti per il blog, è bellissimo.

    RispondiElimina
  4. Të lumtë Elton për blogun,..sa e madhe është bota dhe sa e vogël është e bëhet nganjëherë, aq më tepër kur zbulon nje Blogger rastësisht dhe sadopak ke të bësh me të në një farë mënyrë !!! Sidoqoftë..Rroftë gjuha jonë shqipe !!!

    RispondiElimina