L'enigma della lingua albanese

a cura di Elton Varfi

530 pag. | Self-publishing
Ebook: 4.99 € | Cartaceo: 17.95 €

Link d'acquisto <

L’idea che la lingua albanese, discendente dalla lingua pelasgica, sia la più antica d’Europa, non è una teoria recente, ma soprattutto non è solo una teoria. Vari albanologi stranieri hanno scritto molto sull'argomento esplicitandosi con prove e fatti attendibili, ma purtroppo gli studiosi albanesi non hanno mostrato seria considerazione nei confronti di questa teoria e, di conseguenza, non hanno svolto studi seri e approfonditi in questa direzione. L’avvento di internet non solo ci ha consentito di effettuare studi più approfonditi in materia, ma ci ha permesso ulteriormente di reperire con facilità i libri, anche datati, che sostengono con forza questa idea. Ed è proprio in difesa di questa idea che il blog l’enigma della lingua albanese fece la sua comparsa nel 2009. Per i successivi tre anni ha pubblicato con regolarità un post alla settimana. Nel 2012, il blog smise la sua attività non perché mancassero argomentazioni ma per insufficienza di tempo a disposizione del suo curatore. Il libro che avete in mano è la raccolta di tutti gli articoli pubblicati durante i quattro anni di intensa attività.


Cosa dicono del libro

★ ★ ★ ★ ★

Elton Varfi scrive sulla copertina di essere il "curatore", ma di fatto è il papà di questo libro, l'autore.
Il libro è questa cosa meravigliosa che mette l'inchiostro sulla carta e lo regala a chi ama sfogliare, girare le pagine... quasi in modo avverso a chi oramai é abituato alla lettura su schermo. Eppure nasce da un blog.. parola già morta con l'avvento del social network.
Ebbene Elton riconsegna ciò che ha raccolto sul suo blog al cartaceo e riconsegna curiosità sulle origini della sua lingua a chi volesse appropriarsi di un tesoro inestimabile, un mistero, fosse mistero solo come gli albanesi di Albania, Kosovo e Macedonia (senza considerare le diaspore) abbiano conservato la loro lingua attorniati da greci e slavi, in 500 anni di dominio turco, e ancor prima facendo da culla, a Durazzo e Apollonia, per i futuri imperatori della Roma "a cavallo" dell'anno 0: i Cesari.
Il libro scava nel passato, pre-greco e pre-romano. Questo testo ci "avvisa", suona un campanello... "voi che dite che l'etrusco è incomprensibile... io albanese lo capisco... Ci sono cose che io capisco in quelle lapidi, in quelle necropoli... Noi albanesi siamo pelasghi, poi liberi "Illiri"... poi semplicemente albanesi.
Siamo quelli che avete scoperto, voi italiani esistere per lo speronamento della "kater i radhes"... fino ad allora? Forse solo una pennellata diversa sulla mappa.. fra la Jugoslavia e la Grecia..
Eppure eravamo lì. Prima dei greci e dei romani."
Un lavoro molto interessante. Complimenti al "curatore"!
★ ★ ★ ★ ★
Molto interessante. Quando un giorno la comunità storico-letteraria approfondirà la lingua albanese, e quando avrà studiato a fondo i miti e le leggende di quella terra, allora le opere di Omero saranno viste con un occhio diverso, e la storia avrà bisogno di essere corretta. Elton Varfi apre una finestra su questo mondo sconosciuto. Possiamo dire che sta diventando un ambasciatore Albanese in Italia. Fa' venir voglia di cercare altri libri di Elton Varfi.
★ ★ ★ ★ ★
Consiglio di leggerlo soprattutto se si conosce almeno un pochino la letteratura greca classica... aiuta inoltre ad implementare meglio la conoscenza della lingua albanese!

Booktrailer

2 Commenti

  1. È molto interessante ciò che dice a proposito dell'albanese. Gli albanesi sono generalmente portati a parlare bene e con dimestichezza altre lingue. Per es, conoscono l'italiano e spesso lo parlano meglio di molti di noi. Questa loro inclinazione si auspica non abbia esiti circa la conservazione del loro patrimonio linguistico, assolutamente preziosissimo. Grazie per i suoi scritti.

    RispondiElimina