Il blog “L’enigma della lingua albanese”, dopo quattro anni di attività e ben 147 articoli pubblicati, dal 1° di aprile 2012 è stato interrotto principalmente per scarsità di tempo da dedicare al suo mantenimento. 
Bisogna riflettere sulla significativa attività propedeutica che necessita alla stesura di ogni articolo, non meno importante la simultaneità della pubblicazione dei post scritti in due lingue. 
Mi sono fermato perché avevo in mente di portare avanti altri progetti ugualmente affascinanti quanto il blog stesso. 
Qualcuno, magari i più scrupolosi, avranno notato negli ultimi tempi dei movimenti, all’interno del blog, che definisco benevolmente “sospetti”.




Sono trascorsi esattamente otto anni e mezzo ma, l’otto novembre scorso, il “motore” del blog si è riavviato con una veste grafica aggiornata, suscettibile di equilibrate implementazioni, con l’auspicio di apportare continuamente idee chiare e sempre più innovative in ragione di contesti attuali; dunque ho deciso di dare una nuova vita a quello che, senza per questo farmi intimorire da chi mi definisce sano ostentatore, posso definire amorevolmente come mia “creatura”, anche se, per i tempi a venire, sarà un po’ diverso. 
Infatti il blog non verrà aggiornato con la stessa assiduità e regolarità precedente, ma questa nuova versione, che definisco “easy ma non troppo”, comunque prevedrà uno sforzo e un impegno ugualmente impegnativo. 
La trattazione degli argomenti non sarà orientata esclusivamente alla lingua albanese, ma si occuperà anche di storia antica e moderna dell’Albania. 
Si farà riferimento ai personaggi famosi albanesi, personaggi stranieri che, in qualche modo, hanno contribuito alla “causa albanese”. 
Insomma, il filo conduttore porterà a tutto ciò che gira intorno alla tematica albanese. 
Soltanto la versione italiana del blog verrà aggiornata costantemente, mentre la versione albanese sarà presente in modo statico, a disposizione di chi desidera consultarla. 
Le mie intenzioni mirano a effettuare un aggiornamento della versione precedente, maggiormente adeguata rispetto alla “Digital Transformation”, che meglio esprime il cambiamento culturale, creativo e sociale, interpretato da L’enigma della lingua albanese 2.0. 
Diverse le piattaforme social che offriranno supporto al blog, tra cui anche Facebook, Instagram e un canale tematico presente su YouTube
Altri miei libri, che nulla condividono con la lingua e la storia albanese, saranno disponibili e infine troverete “il libro”. 
Infatti, benché “L’enigma della lingua albanese”, in questo lasso di tempo si è mostrato assente, in verità si rivelava celatamente più vivo che mai. 
I contenuti presenti all’interno del blog sono stati trasferiti dallo spazio web alla tradizionale versione cartacea, ma anche all’interno della più avveniristica “carta digitale” dando forma a un libro contenente l’intero archivio precedentemente pubblicato.



A mezzo di questa opportunità tecnologica, è possibile consultare, leggere e gustare i contenuti, pagina dopo pagina, meglio se accompagnati da un buon vino d’annata comodamente seduti in poltrona. 
Acquistando il libro L’enigma della lingua albanese, con la possibilità di poter scegliere la versione cartacea o digitale, aiuterete il blog, rimasto presente in piattaforma digitale, a realizzare i progetti prefissati, con l’auspicio di ripartire celermente per non fermarsi più! 

0 Commenti