Visualizzazione dei post da 2022Mostra tutto
Valori religiosi e culturali delle colonie siculo- albanesi nella mostra dei cinquecento anni

Chiudiamo il 2023 con un pezzo di Papàs Gaetano Petrotta. L’occasione mi è gradita per augurare a tutti voi un sereno Natale e un felice Anno nuovo. Valori religiosi e culturali delle colonie siculo- albanesi nella mostra dei cinquecento anni [1] Papàs Gaetano Petrotta…

Continua a leggere »
Nel regno delle Aquile

Nel regno delle Aquile Piero Pasini L'Albania, da noi, è un Paese vittima dei luoghi comuni. Ma la sua storia è sorprendente: risale fino agli illiri di 2.500 anni fa e ha conosciuto vicende esaltanti, come la lotta per l'indipendenza dagli ottomani (e da…

Continua a leggere »
Sculture romane rinvenute in Albania

Sculture romane rinvenute in Albania P. C. Sestieri I Ritratti d’Apollonia d’Illiria Durante una campagna di scavi che ho diretto ad Apollonia [1] dal 15 set­tembre al 30 novembre 1941, nella valle di Kryegjata, situata a oriente della collina su cui sorgeva l'…

Continua a leggere »
L’acropoli di Feniki in Albania

L’acropoli di Feniki in Albania Scavata dalla Missione Archeologica Italiana Luigi Maria Ugolini Feniki: “Tesoro” con a destra una gradinata – sedile. È una fine opera greca del IV secolo a.C. Gli scavi compiuti ultimamente dalla nostra Missione Archeologica dell…

Continua a leggere »
Una miniera di storia

Butrinto di Sergio Staino A sud di Saranda [1] , nell’estrema punta meridionale dell’odierna Albania, si trovano le rovine dell’antica città di Butrinto, la romana Bouthrotum. Per raggiungerla attraversiamo uno dei più caratteristici e affascinanti paesaggi albanes…

Continua a leggere »
Gli scavi compiuti sull’Acropoli di Butrinto

La Missione Archeologica Italiana in Albania [1] Gli scavi compiuti sull’Acropoli di Butrinto di Luigi M. Ugolini “L'illustrazione italiana” del 24 aprile 1927 pubblicò Il risultato dei fortunati scavi condotti dalla Missione Archeologica Italiana in Albania sull…

Continua a leggere »
Le scoperte di Phoinike  ( o Feniki)  e Butrinto

Le scoperte archeologiche fatte in Albania dalla nostra Missione (1924 - 1930) di Luigi M. Ugolini [1] Per colui il quale osserva e giudica con mente serena i fenomeni storici sono facilmente spiegabili le ragioni per le quali l’Italia costantemente rivolge la propri…

Continua a leggere »
Pirro

Il re dell’Epiro PIRRO Ambizioso fino alla spregiudicatezza, fu tra i massimi condottieri dell’età ellenistica, senza però riuscire a consolidare l’esito delle sue numerose vittorie di Jacopo Mordenti storico e scrittore Pirro vinto dei romani. Dipinto di Johann Sc…

Continua a leggere »
Il Kanun di Lek Dukagjini

Elton Varfi In Albania si conoscono diversi Kanun di cui si ha notizia, il più famoso è quello di Lek Dukagjini, poi troviamo Kanuni i Arbërisë, conosciuto anche come Kanun di Skanderbeg, Kanuni i Maleve [1] e soprattutto Kanuni i Labërisë (Kanuni i Papa Xhulit), che a…

Continua a leggere »
Albanese di sangue e di cuore

Elton Varfi Questa è la storia di un uomo il cui nome dovrebbe essere annoverato di diritto accanto ai padri fondatori del Paese, ma non lo è. È la storia di un cospiratore, esule, giornalista, prigioniero, soldato legislatore e statista, persino etichettato come “prec…

Continua a leggere »
Il Re della truffa

di Johannes Bückler Per anni sono stato la principale attrazione del quartiere Sankt Pauli, ad Amburgo. Venivano da tutto il mondo a sentirmi raccontare le mie imprese. E che imprese. Non ero stato solo un abilissimo mangiatore di spade, un clown, un acrobata, un palom…

Continua a leggere »
Scanderbeg Il guerriero

Giorgio (Gjergj) Kastrioti muore ad Alessio (Lezhë) il 17 gennaio 1468, eroe albanese invincibile soprannominato, dai turchi, Iskander beg (Principe Alessandro). Su questa figura, così poliedrica, abbiamo scritto numerose volte , ma non abbastanza. Per ricordare il die…

Continua a leggere »