Visualizzazione dei post da 2009Mostra tutto

Ringraziamo per le numerosissime visite e comunichiamo a tutti i nostri affezionati lettori che riprenderemo a pubblicare i nostri articoli a gennaio. Ci auguriamo che il Natale porti serenità e speranza, che il mondo sia un posto migliore ogni giorno e che l’uomo impa…

Continua a leggere »

L’indagine sulla storia del popolo a cui si appartiene, sulle tradizioni e sulla lingua che si parla è sempre molto stimolante, ma poco praticata. Fino a che un individuo si trova nella sua comunità e nella sua cultura, non percepisce il profondo significato della sua …

Continua a leggere »
Il museo archeologico di Viterbo

Anche il museo archeologico di Viterbo è ricco di reperti di grande valore, nonché di messaggi epigrafici di notevole contenuto filosofico. Entrando, contro la parete destra si nota un sarcofago originale, con una figura umana completamente distesa sul coperchio. In …

Continua a leggere »
Le Amazzoni

Dal mito delle amazzoni apprendiamo dell’esistenza di un popolo guerriero legato agli achei da un rapporto di pa rentela diretta. Questo popolo è noto principalmente per la presenza di donne capaci di combattere come gli uomini. Non analizzeremo le origini geografich…

Continua a leggere »

Pirro II (319–272 a.C.) regnò in Epiro dal 295 al 272 a.C. Questo re epirota, con origini traco– illiriche, come Alessandro Magno, voleva ricalcare le gesta del valoroso generale. Inizialmente attaccò i romani che sconfisse ad Heraclea nel 280 a.C. e poi ad Asculum n…

Continua a leggere »

- Seconda parte- Cutu Nella rivista “Atlante” dell’aprile 1984, gli etruscologi italiani hanno dato la notizia del ritrovamento della tomba della famiglia Cutu . Gli etruscologi hanno attribuito il nome Cutu perché in molte tombe di pietra e in diverse urne è st…

Continua a leggere »
Parole nelle iscrizioni etrusche

-Prima parte- Zemla In uno specchio etrusco si trova una scena d’amore i cui protagonisti sono Apollo, intento a guardare il dio etrusco del divertimento, Fuflun , mentre bacia una giovane donna, il cui nome è scritto accanto: Zemla . Domanda: è possibile che il …

Continua a leggere »
Le tombe “Vend-Kahrun” di Tarquinia (2)

- Seconda parte - Sempre nella tomba Vend-Kahrun, di fronte all’entrata si trova una iscrizione murale ornata da un doppio festone, dove l’alloro si snoda intrecciandosi con una fascia rossa scura: l’insieme di questa pittura si materializza nel numero 8 orizzontale. A…

Continua a leggere »
Le tombe “Vend-Kahrun” di Tarquinia

- Prima parte - A Tarquinia tra il verde dei prati, tra colline soavemente ondeggianti e rese suggestive da ulivi secolari e fiorellini variopinti, si trovano numerose tombe etrusche. Si usa dire “ muto come una tomba” . Al contrario, quelle tombe sono loquaci, non…

Continua a leggere »
Lo scarafaggio sardo dalle tinte balcaniche

di Alberto G.Areddu   Forse vi sarà capitato di aver schiacciato per casa, in cucina o in cantina qualche scarafaggio, bene (anzi male, dotatevi subito di qualche DDT) è sicuro che nel farlo avrete provato un qualche estatico piacere nel sentire lo sgranocchi…

Continua a leggere »

Quando parliamo con qualcuno che non conosciamo bene ascoltiamo quello che dice, ma le sue parole non bastano. Iniziamo dunque ad osservare i movimenti del suo volto per cercare di capire quanto possiamo fidarci. In questi casi è interessante come la parola non sia…

Continua a leggere »

Ci sono molte parole che lingua sanscrita e albanese condividono e che la lingua albanese mantiene in uso tutt’oggi. A prova di questo forte contatto, esiste una popolazione dell’Himalaya che denomina le cifre utilizzando le stesse parole della lingua albanese. Per es…

Continua a leggere »
Achille

Il nome Eperios o Epeiros si spiega solo ricorrendo alla lingua albanese. Il significato del termine è “qualcosa che è s opra, in alto, oltre ” (rispetto alla Grecia). Omero conosceva solo il nome di Thesprotia, nome che sostituì Pelasgia (Erodoto II, 56). In v…

Continua a leggere »
Le origini Illiriche di Oristano

di Alberto Areddu Il poleonimo di Oristano appare in antico in una forma (:Aristianis limne, nel geografo bizantino Giorgio Ciprio) che si ripresenta tuttoggi nel dialetto comune: Aristanis ; la deformazione in Oristano è successiva (a partire da geografi tosca…

Continua a leggere »

Secondo una nota versione la parola pelasgo ( pellazg ) deriva dalla parola plasin e pelago . Il mitropolita bizantino Evstathio chiama gli abitanti dell’Asia minore pelasgi e riconduce l’etimologia del nome pelasgo a pelas jis che vuol dire terra vicina , rife…

Continua a leggere »
La tomba Golini I

Nel 1865 in Umbria vengono ritrovate due tombe etrusche affrescate, oggi note come tombe Golini, dal nome del loro scopritore. Nel 1951 gli affreschi, gravemente danneggiati, sono stati esposti nel museo archeologico di Firenze. Nei magazzini di questo museo si t…

Continua a leggere »

La città di Troia ha un nome che si lega direttamente alla lingua albanese e per dimostrarlo non è necessario modificare alcuna lettera. Trojë significa terreno dal quale si erigono case e costruzioni di ogni tipo . In Albania questa parola si usa anche oggi. …

Continua a leggere »
Due nomi di piante che ci legano agli Albanesi

Pubblico con particolare piacere un articolo scritto dal professore Areddu proprio per questo blog. Colgo l’occasione per rinnovargli i miei complimenti per il suo attento e meticoloso lavoro di diffusione di una prospettiva etimologica diversa, che tenta di spiegare t…

Continua a leggere »
L’etimologia del nome della dea Atena

L’etimologia del nome della dea Atena è rimasta a lungo ignota. Max Müller, lo studioso che sostiene che i pelasgi non sono mai esistiti, ritiene che ΑΘΙΝΑ (Athina) sia una parola greca, un’evoluzione dal sanscrito ahâna che vuol dire folgorante, che brucia . Tutt…

Continua a leggere »