Si tratta di un lotto composto da 5 cartoline illustrate, rinvenute e acquistate su eBay, che sul retro mostrano la descrizione a cura del cartellonista, illustratore e pittore Nico Lubatti (Ed. Fratini, via D’Azeglio – Bologna), del quale poco si conosce sulla propria vita professionale. Le cartoline, che ritraggono frammenti di vita quotidiana albanese, sono state stampate negli anni ‘40, periodo in cui l'Albania subiva l'occupazione fascista. L’occasione mi è gradita per augurare a tutti voi un sereno Natale e un felice Anno nuovo.

Trasporto del corredo della sposa

Per quanto povera possa essere la donna albanese, il giorno prima delle nozze, invia a casa del promesso sposo, una tipica cassa nuziale nella quale sono racchiusi suo corredo ed i suoi più cari ricordi. A differenza della sposa musulmani che diventa la schiava del marito essa entrerà festosamente da padrona amata e rispettata nella sua nuova casa.

Pastore dell’interno albanese

Imponenti come il paesaggio che li circonda, guerrieri e pastori come gli antichi Re delle Sante Scritture, gli albanesi della montagna appoggiati al bastone e armati di fucile, vigilano il loro gregge lanoso al pascolo. Il fucile è una tradizione dei tempi quando i Turchi invadevano l’Albania ed era necessario difendersi contro i saccheggi e le rapine.

Contadina che si reca al mercato di Tirana

Dai villaggi sperduti fra le campagne, anche le donne dei musulmani che, in antichi tempi, hanno invaso la cattolica Albania, vengono, a dorso di cavallo, ai tradizionali e pittoreschi mercati delle città per lo scambio dei prodotti necessari alla vita, mescolandosi alla popolazione cattolica che porta i puri segni della razza.

Casa tipica albanese

Costruite generalmente a un solo piano sulle pendici più ridenti dei monti, le case albanesi presentano la caratteristica di avere il piano più elevato largamente sopravanzate, dal lato frontale, la massiccia costruzione di quello terreno. Mentre il piano superiore è adibito soltanto ad abitazione, quello terreno serve da stalla e da deposito del raccolto e degli attrezzi agricoli.

Guardia Reale albanese

Il popolo albanese vanta antiche tradizioni di virtù guerriere per le secolari battaglie combattute contro i Turchi sempre minaccianti l'indipendenza del montuoso paese è la religione cattolica. È famosa la Guardia Reale, composta di giovani delle migliori famiglie, scelti per prestanza fisica, provato a coraggio e fedeltà.

0 Commenti