Deti i gjerë e i pa anë – Il mare al centro del mito e della memoria albanese Elton A. Varfi Deti i gjerë e i pa anë, Il mare vasto e senza confine, që mban brenda gjithësinë, che in sé racchiude ogni origine, …
Continua a leggere »Deti i gjerë e i pa anë – Il mare al centro del mito e della memoria albanese Elton A. Varfi Deti i gjerë e i pa anë, Il mare vasto e senza confine, që mban brenda gjithësinë, che in sé racchiude ogni origine, …
Continua a leggere »Nasce la collana Le Cronache Albanesi Oggi ho il piacere e l’orgoglio di presentare il secondo volume della collana Le Cronache Albanesi : I fatti più importanti del XX secolo albanese . Si tratta di un’opera che nasce da un’idea semplice, nata quasi per caso, com…
Continua a leggere »Albanese e greco Storia di un antico legame Simone Emanuele Fiume Circa 5.000 anni fa, un popolo proveniente dalle steppe dell'odierna Russia giunse in Europa. Oggi li chiamiamo "Indoeuropei" poiché, in seguito alle loro migrazioni, il loro insediamento s…
Continua a leggere »In testa ai loro sogni una bicicletta cinese Ripubblichiamo un articolo del 1972 tratto dalla Domenica del Corriere, accompagnato da una riflessione personale. Vi presentiamo un album fotografico dell'Albania, il più chiuso tra i Paesi comunisti. Adesso il regime d…
Continua a leggere »Buona Pasqua da "Cronache Albanesi" In questo giorno sacro e pieno di luce, vi auguriamo pace nel cuore, amore nell’anima e speranza per un futuro migliore. Grazie per essere parte di questo viaggio attraverso la storia, la memoria e l’orgoglio albanese. Co…
Continua a leggere »L’assedio di Scutari (1912-1913) Guerra, tradimenti e il destino di una città abbandonata Elton A. Varfi Basato su "L'Assedio di Scutari" di Gino Berri e fonti storiche verificate. Le ragioni dell’assedio: il tramonto dell’Impero Ottomano e le ambizio…
Continua a leggere »Cari lettori,
Questo blog si impegna a mantenere una navigazione libera da banner pubblicitari e richieste di donazioni. Se apprezzate i contenuti e desiderate sostenermi, potete farlo acquistando i miei libri. Ogni acquisto è un prezioso contributo alla crescita di questo spazio.
Grazie per il vostro sostegno!